leNOTIZIE

Il bucaneve. Io guerriero ogni giorno

Il bucaneve. Io guerriero ogni giorno

Docufilm della coop. Nuovi Orizzonti

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Nuovi orizzonti; Disabilità; Confcooperative Asti


Mercoledì 8 novembre ad Asti, teatro Alfieri, alle ore 17 la cooperativa sociale Nuovi Orizzonti presenta “Il Bucaneve. Io guerriero ogni giorno”, docufilm realizzato con le persone disabili che vivono presso la residenza Il Borgo di Variglie, nell'astigiano.
Il video rappresenta un'occasione significativa per riflettere sul tema della disabilità. E' il risultato finale di un percorso impegnativo e appassionato di circa un anno, durante il quale le persone disabili sono state coinvolte nello studio degli elementi di base della regia, nelle riprese cinematografiche e infine nel montaggio, insieme all'equipe educativa.
Sono previsti durante l'evento gli interventi dei rappresentanti del Comune di Asti, di ASL, degli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, la Regione Piemonte, il Provveditorato agli Studi.
La cooperativa sociale Nuovi Orizzonti, attiva sul territorio astigiano dal 1988 grazie alla motivazione di alcune famiglie che la fondarono, è oggi impegnata in progetti a favore della disabilità, e gestisce servizi residenziali, progetti diurni, attività e laboratori, progetti domiciliari, territoriali e scolastici, in collaborazione con le istituzioni, con l’ASL e con i servizi sociali competenti.
Le persone disabili in questo video hanno raccontato la propria esperienza, dimostrando quanti successi sono in grado di raggiungere nella loro quotidianità, fatta di gesti che possono diventare per loro estremamente difficili, e che li impegnano come guerrieri, tutti i giorni.
Il bucaneve, fiore delle nevi che esprime insieme forza e sensibilità, ben rappresenta nelle intenzioni della cooperativa l’atteggiamento che le persone con disabilità, le loro famiglie e gli educatori quotidianamente assumono.



lc

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x