leNOTIZIE

HOUSING GIULIA: l’arte di integrare

HOUSING GIULIA: l’arte di integrare

Quando la cooperazione sociale e' anche sede di formazione artistica per giovani

Categorie: Le Notizie

Tags: housing sociale,   arte,   arscaptiva,   co-abitare,   biennale

L’impresa sociale Co-Abitare, nata da un progetto di cooperative sociali e di abitazione, ospita fino al 9 novembre presso la struttura di housing sociale Housing Giulia, Ars Captiva 2017: la biennale di formazione artistica rivolta agli istituti d’arte del Piemonte.

Il titolo della rassegna di quest’anno, DE­_LOCAZIONI, ha chiamato gli studenti a confrontarsi sui temi dello spostarsi e dell’abitare e sul complesso rapporto che lega queste due dimensioni della vita.

Per prepararsi, i ragazzi hanno incontrato gli ospiti di Housing Giulia e due artisti ‘senior’ che hanno già contribuito con la loro opera alla struttura: Alessandro Bulgini e Massimo Barzagli. Il risultato è un percorso di 40  opere concepite e realizzate per l’occasione, che si sviluppa negli spazi esterni e nelle storiche cantine del complesso ottocentesco.

Stendardi, opere pittoriche, fotografie, video, installazioni e perfomance che ruotano intorno a due concetti complementari: lo spostarsi e l’abitare. 

Ars Captiva 2017 e' un progetto unico in Italia, di formazione artistica, rivolto agli studenti degli istituti superiori piemontesi. Si tratta della sesta edizione della biennale  a Torino, sotto la direzione artistica di Maria Teresa Roberto nelle settimane dedicate all’arte contemporanea. Dopo Le Nuove, il Museo regionale di Scienze naturali e l’ex Manifattura Tabacchi, l’iniziativa, nata dieci anni fa su impulso del Comitato Creo per avvicinare le scuole alle pratiche dell’arte contemporanea, ha scelto quest’anno di confrontarsi con gli spazi condivisi dell’Housing Giulia, in via Cigna 14/L, proseguendo così la collaborazione con l’Opera Barolo iniziata lo scorso anno.

La cooperazione, grazie all'impresa sociale Co-Abitare, diventa cosi protagonista di questa biennale davvero originale e importante, facendo così emergere anche il senso di un "abitare" a tutto tondo, un housing sociale che diventa luogo di incontro, di socialità, di cultura.

Fino al 9 novembre 2017 orari di visita: da lunedì a sabato, ore 16.00-19.00. Domenica chiuso

Visite per le scuole: da lunedì a sabato, ore 16.00-19.00.

Al mattino solo su prenotazione, contattando il numero 339.3665992

 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x