leNOTIZIE

Lavoriamo in rete per la creazione d’impresa

Lavoriamo in rete per la creazione d’impresa

1 dicembre, seminario della coop. GAL BMA

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: GAL BMA; creazione d'impresa; Mario Sacco; Regione


Venerdì 1° dicembre, alle ore 16.00, la cooperativa GAL BMA (Basso Monferrato Astigiano) organizza il Convegno “Motivazioni, problematiche, percorsi per la creazione e l’avvio d’impresa”, a Fubine, nell’astigiano, presso la Chiesa del Ponte (ex Chiesa dei Battuti, Via P. Longo).

Realizzato in collaborazione con i Gruppi di Azione Locale Giarolo LEADER, BORBA e Terre Astigiane, l’evento si inserisce fra le attività del Piano di Sviluppo Locale “Scoprire, amare, vivere il Monferrato” presentato dal GAL BMA in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 CLLD LEADER.

“La nostra iniziativa - afferma il presidente del GAL BMA Mario Sacco - si propone di approfondire le problematiche inerenti la creazione d’impresa, e di fornire informazioni utili per la partecipazione al Programma Mettersi in proprio. E’ rivolta a quanti intendano creare microimprese, a imprese già operanti nel settore del turismo rurale, in area G.A.L., a tutti gli amministratori locali”.

“La funzione strategica dei Gruppi di Azione Locale – prosegue Mario Sacco – risiede infatti anche nella capacità di promuovere lo sviluppo, attraverso un lavoro di rete e di forte interlocuzione istituzionale con soggetti diversi, che insieme collaborano, operando su uno stesso territorio”.

“Il ruolo delle relazioni istituzionali, nei diversi ambiti, richiede oggi un approccio innovativo e di sviluppo dei processi che si innervano nelle comunità locali in tutte le loro componenti, grazie ad azioni di sensibilizzazione, di indirizzo, e attraverso progettualità adeguate, mirate a promuovere la sostenibilità economica e ambientale dei territori”.

Di seguito il programma:
Saluto del Presidente del G.A.L. Basso Monferrato Astigiano, Mario Sacco
• Ore 16.10 - Saluto delle autorità presenti
• Ore 16.20 - Breve presentazione dei 4 GAL partecipanti a cura dei Direttori
• Ore 16.40 - Illustrazione del programma MIP e delle Misure di sostegno finanziario alle imprese
Dott.ssa Susanna Barreca: Esperta in sostegno all'Imprenditoria anche cooperativistica
• Ore 17.30 - Nuove imprese: trend di sviluppo e settori economici di interesse
Dott.ssa Roberta Panzeri - Camera di Commercio di Asti
• Ore 18.00 - Interventi di neo imprenditori e di aspiranti imprenditori

LC

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x