Accesso al credito e sostegno finanziario per l’impresa sociale

Folta partecipazione al seminario tecnico "Strumenti per la finanza d’impresa"

Tags: Federsolidarietà,   Impresa Sociale,   Sostegni Finanziari

Molti e interessanti gli spunti emersi nella mattinata di venerdì 6 aprile alla Casa della Cooperazione di Confcooperative Piemonte in corso Francia 329 a Torino, in occasione del seminario tecnico “Strumenti per la finanza d’impresa”, rivolto in particolar modo agli addetti ai lavori e responsabili delle cooperative sociali aderenti a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte. La mattinata, moderata dal Presidente di Federsolidarietà Piemonte Guido Geninatti, ha visto gli interventi di Giancarlo Berta, Segretario Generale di Confcooperative Piemonte, chiamato a offrire un quadro della situazione sulle misure regionali di investimento e sostegno all'impresa; Roberto Cutrona, Responsabile Ufficio Credito e Finanza Confcooperative, intervenuto sulle opportunità finanziarie di interesse per le cooperative promosse da Cooperazione Finanza Impresa; Luciano Zainaghi del Consorzio Cooperfidi Italia, intervenuto sulle opportunità del Fei Easi, Fondo di Investimenti Europeo per lo Sviluppo e l’Innovazione Sociale; infine, Maria Antonietta Lucatuorto di Invitalia, ad illustrare le opportunità offerte dagli incentivi nazionali per l’economia sociale “Italia Economia Sociale”.

Di particolare interesse gli interventi per il folto pubblico di cooperatori sociali (ma non solo) presente durante la mattinata. Tanti gli strumenti illustrati, a partire dalle misure di sviluppo per le imprese di pubblico interesse, utilità sociale e onlus offerte dal Ministero dello Sviluppo Economico con il coordinamento di Invitalia, Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa, con un fondo di 223 milioni di euro ancora interamente utilizzabili, per interventi singoli in cofinanziamento tra 200.000 e 10 milioni di euro. Maria Antonietta Lucatuorto, relatrice sul tema, afferma: “E’ uno strumento che garantisce una buona copertura degli investimenti e premia l’impatto socio-ambientale positivo dell’impresa sociale”. Da sottolineare i supporti offerti dal Consorzio Cooperfidi Italia: Luciano Zainaghi aggiunge che “la Cooperazione Sociale merita credito, è un settore stabile”. Da non dimenticare, infine, gli strumenti finanziari promossi da Cooperazione Finanza Impresa per lo sviluppo delle cooperative, a partire dagli importanti fondi mutualistici dedicati all’impresa sociale. Guido Geninatti, Presidente di Federsolidarietà Confcooperative Piemonte, conclude soddisfatto: “Abbiamo in italia circa dodicimila cooperative sociali, l’esperienza italiana è un esempio di successo: auspico ulteriori opportunità di sviluppo, anche grazie a questi strumenti. Stiamo parlando di un settore che ha voglia di scommettere sul futuro e di crescere”.