Innovare per rimanere noi stessi: mercoledì 9 maggio l’Assemblea elettiva di Federlavoro Piemonte

Nuova progettualità, sostenibilità e sicurezza tra i temi da affrontare

Tags: Federlavoro,   Assemblea elettiva

E’ convocata per mercoledì 9 maggio 2018, presso la Casa della Cooperazione di Confcooperative Piemonte, l’Assemblea elettiva di Federlavoro Piemonte, che associa oggi 273 cooperative, per un valore della produzione al 31.12.2016 pari a 876 milioni di euro, un capitale sociale pari a 18 milioni, un patrimonio netto pari a 43 milioni, 18.761 soci e 8357 occupati. L’Assemblea è chiamata inoltre ad aggiornare lo statuto, con la modifica della denominazione della federazione che diventerà: “Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte” e l'introduzione dei “Comitati di Settore”, nei quali saranno iscritte le Cooperative in base all’attività concretamente svolta. Sarà quindi possibile per la federazione svolgere azioni di rappresentanza ancora più mirate per gruppi omogenei. La federazione sarà cosi sempre più vicina e rispondente alle esigenze delle sue associate.
Fondamentale partire partire dalla consapevolezza che le sfide sono sempre state affrontate rispondendo con determinazione e prontezza ai cambiamenti del mercato: l’innovazione è stata e deve continuare ad essere un fattore chiave per affrontare le sfide del mercato.
Sull'innovazione sono state stilate alcune linee guida che dovranno essere discusse con le associate su alcuni macro temi: sostenibilità; sicurezza; ottimizzazione dei processi; gestione e analisi dei dati. A questi se ne aggiungeranno sicuramente altri a fronte del confronto continuo che si intende sempre più stimolare all’interno della base associativa.
Questa stagione di innovazione può diventare un'opportunità per avviare un percorso di confronto che raccolga le istanze trasversali e intersettoriali dei nuovi mercati e delle nuove professionalità emergenti.