Venerdì 18 maggio l’assemblea elettiva di Federabitazione Piemonte

Tanti i temi da affrontare nella nuova stagione della Federazione

Tags: Assemblea elettiva,   Federabitazione Piemonte

E’ convocata per venerdì 18 maggio 2018 l’assemblea elettiva di Federabitazione Piemonte, chiamata, oltre che al rinnovo degli organi, ad aggiornare lo statuto ed a modificare la propria denominazione in “Confcooperative Habitat Piemonte”. Con la nuova denominazione si intende dare una nuova visione, in base anche ai nuovi fabbisogni dell’abitare nel suo insieme. Non solo più dunque aspetti di natura immobiliare e di vivibilità delle abitazioni, ma anche aspetti sociali, economici, culturali e di sostenibilità ambientale. Le Cooperative di abitazione devono confrontarsi con esigenze nuove e con i cambiamenti del mercato, tra questi la sempre maggiore richiesta di case in locazione. La Cooperazione a proprietà indivisa piemontese di Confcooperative è abbastanza radicata ed oggi gestisce circa 700 alloggi. Le cooperative svolgono un importante ruolo storico riconosciuto di operatori sociali con il compito principale di offrire canoni più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato.
Sono dunque tante le sfide da affrontate per un settore che sta attraversando una profonda trasformazione e che deve guardare con attenzione alle tante esigenze mutate e ai nuovi contesti dell’abitare.