LEnostreSTORIE

Una realizzazione della Coop. La Bottega di Grugliasco

Categorie: Dalle FederazioniLe Nostre Storie

Tags: Federsolidarietà Piemonte,   La Bottega,   Easy reading,   Mauto

10 novembre, Torino, Palazzo Lascaris. La cooperativa sociale La Bottega di Grugliasco, aderente a Federsolidarietà Confcooperative, e il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino hanno presentato a Torino la prima guida museale italiana che rispetta le Linee Guida Europee di Lettura Facilitata  “Easy To Read”.

Il progetto, realizzato dalla coop. La Bottega con il contributo della Fondazione CRT, rientra nelle azioni, tra le quali la redazione del periodico Sottovoce, con cui la cooperativa vuole realizzare l’obiettivo di rimuovere le barriere, lessicali o intellettuali, che limitano l’accesso all’informazione e alla fruizione culturale per le persone con disabilità intellettiva o comunque alla comprensione della comunicazione tradizionale.

Esperienze simili già sono presenti in alcuni musei europei, mentre in Italia la Guida facilitata al piano storico del Museo Nazionale dell'Automobile rappresenta un’esperienza al momento unica nel suo genere.

L’evento è stato coordinato dal prof. Mario Guglielminetti, professore di Marketing museale dell’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze e docente di Antropologia museale del Dipartimento di Lingue dell’Università di Torino. Sono intervenuti Rodolfo Gaffino Rossi, direttore del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Antonio Vitulano, presidente de La Bottega, Laura Barbotto ed Elena Bellafemina, coordinatrici del progetto “Sottovoce” il giornale de La Bottega “Easy To Read”, Giancarlo D’Errico, presidente ANFFAS Piemonte e FISH Piemonte. La presentazione è stata preceduta dai saluti del vicepresidente del Consiglio Regionale Nino Boeti e da Roberta Dal Bosco della Fondazione CRT.

Altri link