LEnostreSTORIE

Ti regalerò un sogno. Un concerto per l’autismo

Ti regalerò un sogno. Un concerto per l’autismo

La cooperativa sociale Emmaus ci invita il primo aprile a Bra

Categorie: Le NotizieLe Nostre Storie

Tags: cooperazione sociale,   autismo,   Progetto Emmaus

Il 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2007.
Quest’anno anche la città di Bra testimonierà la vicinanza della cittadinanza alle persone con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie, con una serata di sensibilizzazione su questo tema, che si svolgerà sabato 1 aprile 2017 alle ore 19,30 presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra, in via Principi 30.
La serata “Ti regalerò un sogno” è un primo passo per una migliore consapevolezza verso una tematica tanto sconosciuta quanto importante.
L’evento, organizzato da A.N.G.S.A (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Piemonte, Sezione di Torino, Gruppo di Bra, in collaborazione con il Comune di Bra e la cooperativa sociale Progetto Emmaus, si inserisce all’interno del progetto “La Fabbrica delle immagini”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, volto a sensibilizzare la cittadinanza sull’autismo e sull’importanza dell’uso della C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per favorire la comprensione del linguaggio da parte dei soggetti affetti da questo disturbo.
Il concerto del gruppo delle “Ladies ensemble, amiche della musica” sarà diretto dalla prof.ssa Daniela Caggiano. Durante la serata interverranno le dottoresse Paola Becotto e Tatiana Levra, rispettivamente psicologa e neuropsichiatra presso il Centro Ferrero di Alba, e l’educatore professionale Alessio Vitiello di Progetto Emmaus, specializzato sul tema autismo. Porteranno inoltre la testimonianza diretta come genitori di ragazzi con autismo Arianna Porzi e Tiziana Volpi, presidente e vicepresidente di A.N.G.S.A. Piemonte, Sezione di Torino. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante promuovere una corretta conoscenza dell’autismo e delle tematiche ad esso correlate, per poter eventualmente facilitare diagnosi precoci e promuovere interventi adeguati.
Questi interventi, seguendo le attuali evidenze scientifiche, mirano a concentrarsi non più sulle debolezze, bensì sulla valorizzazione delle molteplici abilità e dei versatili talenti dei soggetti autistici. Questo è il messaggio che la serata intende veicolare: un sogno di inclusione sociale, che può avvenire solo attraverso l’acquisizione in primis di una giusta consapevolezza. La serata è gratuita, le offerte saranno utilizzate dall’associazione per realizzare progetti di formazione specifica sul territorio. Non è necessaria la prenotazione. Per qualsiasi informazioni potete contattare il numero 340 9742694 oppure scrivere a bra@angsatorino.org
La cooperativa sociale “Progetto Emmaus” è una cooperativa sociale di tipo A, di servizi alla persona, ente no profit. Nata a metà degli anni ’90 ad Alba, opera nel campo della psichiatria e della disabilità attraverso la gestione di strutture residenziali e di attività territoriali in convenzione con le varie ASL ed i Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte. La sua nascita si colloca all’interno di un’esperienza iniziata negli anni ’70 ad Alba e sviluppatasi partendo da un gruppo spontaneo di volontari. Si constatava il bisogno impellente (manifestato da alcune famiglie di disabili psichici e fisici) di strutture residenziali atte a ospitare, per un periodo di tempo più o meno lungo, i loro famigliari. Il ricovero veniva inteso come strumento per riprendersi dalla fatica continua della convivenza con il familiare in difficoltà, nel tentativo di riequilibrare la propria vita. Tra vicissitudini varie e complesse, narrate nel libro “Handicappati: una lunga storia insieme” (A. Bianco, V. Torchio, 1999 ed. Gribaudo), fu individuata una casa idonea allo scopo.

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x