LEnostreSTORIE

INNOVAZIONE DIGITALE E IMPRENDITORIA FEMMINILE: UN BINOMIO VINCENTE

La cooperativa ECO2LIFE testimone di Confcooperative al Digital Innovation driver 4 empowerment

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Domenico Paschetta,   Confcooperative Piemonte,   Imprenditoria Femminile,   Eco2Life

Confcooperative partecipa il 30 novembre al Digital Innovation driver 4 empowerment, che avrà luogo  dalle 9.30 alle 13 presso il Centro Congressi Torino Incontra.

L’evento ha l’obiettivo di approfondire le tematiche legate al mondo del digitale e a come esso possa rappresentare una reale opportunità per le donne e per le imprenditrici.

Nel corso della mattinata interverranno, tra gli altri, Domenico Paschetta, presidente di Confcooperative Piemonte e del Comitato per l'Imprenditorialità Sociale e il Microcredito di Cuneo e Giuliana Giormani, responsabile della cooperativa ECO2LIFE, specializzata in servizi di telemedicina.

ECO2LIFE nasce nel 2014 dalla volontà di professionisti con una lunga esperienza in aziende profit di creare una realtà imprenditoriale che mettesse al centro del proprio lavoro la creazione di strumenti per il benessere condiviso e lo sviluppo sociale. Il suo ambito di applicazione è prevalentemente tecnologico, per la ricerca di soluzioni semplici e affidabili che migliorino la qualità della vita delle persone.

“Tradizionalmente – commenta Giuliana Giormani -  alle donne è sempre stato dato il compito di assistere la famiglia, rinunciando anche alle attività lavorative remunerate al di fuori del contesto familiare. Ancora oggi, in molti casi, le donne sono il naturale care-giver. L’innovazione tecnologica può fare molto per facilitare questo compito. Al convegno porteremo l’esperienza che abbiamo sviluppato con il progetto AS.ME.D. – Assistenza Medica Domiciliare: strumenti tecnologicamente avanzati uniti alla attenzione per le persone, per assistere chi è in difficoltà e per aiutare nella fatica di ogni giorno chi si occupa della cura della famiglia.”

“Coniugare la tecnologia alle diverse dimensioni del welfare– conclude il Presidente di Confcooperative Piemonte, Domenico Paschetta – è una sfida che il nostro mondo cooperativo ha sempre accettato, mettendosi in gioco investendo spesso proprie risorse per rispondere tempestivamente alle esigenze delle persone. Nella fase che stiamo vivendo, in cui siamo chiamati a realizzare in sinergia con lo Stato un welfare sussidiario, partecipativo e mutualistico, la Digital Innovation sviluppata dalla nostra imprenditorialità femminile, come quella rappresentata da Eco2life, è una prima risposta concreta”.