La cooperazione risponde presente. La dedizione degli operatori di Ass.I.s.te

La cooperativa di Torino ha dispiegato la propria Divisione Sociosanitaria in supporto ai Presidi Ospedialieri di Torino in cui opera, dimostrando una meravigliosa professionalità e senso di comunità

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Cooperative,   Sanità,   COVID19,   Storia

Attenzione, impegno e dedizione. Questi sono i valori che emergono dal lavoro degli operatori sanitari e socio-sanitari impegnati a lavorare fianco a fianco, in un periodo di grande allerta negli ospedali del territorio. Di fronte, un unico obiettivo comune: la cura e il benessere dei pazienti. Come ricordato dai presidenti di Confcooperative Sanità e Federsolidarietà Piemonte, sono molte le realtà cooperative chiamate in prima linea a fronteggiare l’emergenza Coronavirus, con una straordinaria rete di solidarietà professionale e professionalità umana. Sin dai primi giorni dell’avvio di questa emergenza, la presenza della cooperativa Ass.I.s.te nelle aree cruciali di lotta a questa pandemia è stata forte e decisa.

Nata a Torino, la cooperativa Ass.I.s.te opera sul territorio offrendo servizi sociosanitari, socio-assistenziali e educativi e ponendo al centro i bisogni differenziati e di benessere delle persone. Un ventaglio di prestazioni che spaziano dal supporto domiciliare a servizi di residenzialità di riconosciuta qualità passando per la gestione di poli d’infanzia 0-6, con l’obiettivo di garantire assistenza e servizi educativi con professionalità. Ed è proprio per l’assoluta professionalità che si stanno distinguendo gli operatori della cooperativa, impegnati su diversi fronti in queste settimane.

L’intero staff della cooperativa ha saputo infatti rispondere prontamente allo stravolgimento della quotidianità, adattandosi alla situazione e affrontando le criticità in modo deciso. Da una parte, infatti, sono da lodare la ricettività della RSA “Ville Roddolo”, che ha immediatamente implementato protocolli e direttive per tutelare la salute degli ospiti della struttura, e le offerte del progetto Assiste Kids a casa, che sta proponendo nuovi approcci e nuove forme di interazione senza interrompere il percorso educativo avviato con i più piccoli; dall’altra, moltissimi operatori della cooperativa sono impegnati, in questa eccezionale emergenza, nei principali Presidi Ospedalieri di Torino.

Si tratta indubbiamente di un’importante dimostrazione di senso del dovere e di responsabilità da parte dell’intera Divisione Sociosanitaria: 150 operatori tra infermieri, oss e ausiliari, che da settimane si prendono cura dei pazienti affetti da Covid-19 all’interno dei Presidi San Giovanni Bosco, Martini, Gradenigo e Maria Vittoria.

Il dispiegamento di forze messe in campo da Ass.I.s.te è davvero importante, ma è sulla competenza e la dedizione di ciascun operatore che si soffermano le dichiarazioni di Carla Stillavato, Presidente di Ass.I.s.te: “Tutti i nostri operatori sanitari e sociosanitari stanno lavorando con straordinaria professionalità e instancabile senso del dovere, consapevoli della grande responsabilità cui sono chiamati oggi dalla nostra comunità. Siamo operativi senza soluzione di continuità dall’inizio dell’emergenza, con un dispiegamento di forze eccezionale che va ad aggiungersi al nostro impegno quotidiano nei i P.O. di nostra competenza. In un momento di così profonda necessità, non potevamo esimerci dal mettere a disposizione tutte le nostre professionalità e uno staff qualificato al servizio della collettività”.