LEnostreSTORIE

“Le gite” di Eplì. A tu per tu con il mondo agricolo cooperativo

“Le gite” di Eplì. A tu per tu con il mondo agricolo cooperativo
Gli innovativi pacchetti turistici della cooperativa Lagnasco Group, aderente a Confcooperative Fedagripesca Piemonte

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Turismo,   Lagnasco Group,   Fedagripesca,   Le gite

Immergiti, vivi e conosci. È questo l’invito rivolto da Eplì, il marchio nato dall’organizzazione di produttori Lagnasco Group, a tutti gli amanti e i curiosi dell’agricoltura con la nuova proposta “Le gite”. Si tratta di pacchetti turistici esperienziali che offrono la possibilità di vivere da vicino il mondo agricolo per una giornata, seguendo il ritmo delle stagioni. Guidati dagli esperti agricoltori Eplì, nei frutteti ai piedi del Monviso, sarà possibile partecipare alla raccolta di diversi frutti a seconda della stagione, camminare tra i filari, conoscere le storie e le tradizioni del mondo agricolo e degustare i prodotti del territorio.

L’iniziativa nasce da un lato dalla volontà di promuovere i prodotti frutticoli Eplì, nello specifico la fresca e croccante mela, e, dall’altro, di avvicinare le persone al mondo della produzione agricola e al territorio piemontese. Le diverse box, infatti, propongono, oltre alle attività nei campi, anche visite guidate alle città di Saluzzo, Cuneo e Savigliano o tour in bicicletta lungo le vie idrauliche di Lagnasco.

Il progetto lanciato da Eplì coniuga al suo interno alcuni valori fondamentali della cooperazione agricola: attenzione al territorio e all’ambiente, cura della qualità fin dall’inizio della filiera, collaborazione tra i produttori e soprattutto vicinanza al consumatore.

Le gite non sono semplicemente delle “travel box”, ma delle importanti occasioni per avvicinare produttori e consumatori, che potranno comprendere il valore dei prodotti e la genuinità dei metodi di produzione Eplì. Oltre agli adulti, vogliamo coinvolgere anche i più piccoli: abituati a vedere la frutta già in tavola o ordinata sui banconi dei supermercati, potranno finalmente conoscerne l’origine, immergendosi nella natura, sporcandosi le mani con la terra”, dichiara Simone Bernardi, Presidente di Lagnasco group.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x