LEnostreSTORIE

Riflessioni in cammino. L’evento per i 25 anni di Progetto Emmaus

Appuntamento giovedì 23 settembre, dalle 9 alle 13, nel Palazzo Mostre e congressi di piazza Medford ad Alba, dove la cooperativa Progetto Emmaus, con il contributo della Fondazione CRT e di Fon.Coop, organizza un convegno dal titolo “Riflessioni in cammino. Progetto Emmaus: 25 anni di incontri con la comunità”

Categorie: Primo PianoLe Nostre Storie

Tags: Progetto Emmaus,   Federsolidarietà,   Alba,   Evento

25 anni di storia, da celebrare con un evento dedicato al confronto e alla riflessione. Appuntamento giovedì 23 settembre, dalle 9 alle 13, nel Palazzo Mostre e congressi di piazza Medford ad Alba, dove la cooperativa Progetto Emmaus, con il contributo della Fondazione CRT e di Fon.Coop, organizza un convegno dal titolo “Riflessioni in cammino. Progetto Emmaus: 25 anni di incontri con la comunità”.

La cooperativa compie 25 anni in un momento di grandi trasformazioni. Dopo un anno e mezzo segnato da conseguenze pandemiche, frammentazione sociale e divisioni, l’esigenza percepita è quella di costituire nuovi luoghi di incontro e creazione di pensiero. Il convegno di Progetto Emmaus diventa uno spazio dove sia possibile fermarsi e scambiare intuizioni, letture del reale e valorizzazione dei reciproci destini.

Perché continuare il cammino richiede di ricollocarsi, consapevoli del proprio passato, come ricorda il presidente della cooperativa, Alberto Bianco: “La storia di Progetto Emmaus è composta da emozioni, dolore, sofferenza e gioie, riscatto, lavoro, cadute e ripartenze, risate e pianti, progetti sognati e talvolta realizzati. Il tutto parte sempre dalle persone, dai loro volti e dalle loro parole – e a loro torna sempre”.

Il presidente Bianco prosegue sottolineando: “Il convegno diventa opportunità di racconto e integrazione, creando un terreno su cui immaginare il futuro. Armonizzare tutto il racconto è stato entusiasmante e quel che ne esce è un puzzle ricco, seppur parziale. Le immagini e i volti che accompagnano le narrazioni sono la colonna sonora di questi primi 25 anni in una storia più lunga, che arriva da prima e ci sorpassa, guardando al futuro. Un grazie a tutte le persone che hanno contribuito a scrivere ogni giorno la storia di questi anni con passione”.

In ottica di un racconto completo di una storia tanto lunga, il convegno concederà spazio alla narrazione del percorso realizzativo dell’Emmaus book: un volume scritto da un centinaio di autori che ripercorrono i 25 anni della cooperativa.

L’evento inizierà con il saluto delle autorità, tra cui anche il Presidente di Confcooperative Piemonte, Tino Cornaglia. Verrà poi dato spazio alle voci di ospiti e partecipanti, con l’intervento di Franca Olivetti Manoukian, psico-sociologa dello studio Aps di Milano. La giornata si concluderà con una tavola rotonda a cui parteciperanno alcune delle realtà territoriali che ogni giorno operano a contatto con la comunità.

Per informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo formazione@progettoemmaus.it oppure telefonare al numero 333-3650193.