LEnostreSTORIE

Qualità e territorio. I primi 40 anni di Piemonte Latte

“Da noi, a te” è l’iniziativa nata per festeggiare l’importante traguardo della cooperativa guardando al futuro del settore lattiero-caseario

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Piemonte Latte,   Fedagripesca

In occasione dei suoi primi 40 anni di vita, la cooperativa Piemonte Latte ha organizzato un importante incontro che ha visto la partecipazione di istituzioni locali e nazionali, per riflettere sul futuro di un settore fondamentale per il Piemonte, quello lattiero caseario.

Alla presenza del Senatore Giorgio Maria Bergesio, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa e del Sindaco di Savigliano, i 243 soci della cooperativa hanno potuto confrontarsi insieme ad esperti del settore sui punti di forza e le criticità di un’attività che negli anni ha dimostrato di sapersi adattare e rispondere alle continue sfide imposte dall’economia e dai cambiamenti climatici.

Problematicità che Piemonte Latte ha saputo affrontare grazie alla forza della cooperazione. Come afferma Roberto Morello, Presidente di Piemonte Latte: “Unire le forze ha permesso alla nostra realtà di ottenere risultati non raggiungibili dai singoli allevatori. Essere cooperativa vuol dire vivere insieme quelli che sono i valori della buona tradizione agricola, ossia la capacità di lavorare insieme ma anche di mantenersi sempre al passo con i tempi ed è ciò che ha permesso a Piemonte Latte, nata ormai 40 anni fa grazie alla lungimiranza dei soci fondatori, di raggiungere oggi questo importante traguardo.”

Nata agli inizi degli anni ‘80 con l’obiettivo di unire le forze dei primi soci e dare vita a una realtà in grado di supportare gli allevatori nella raccolta e vendita del latte, Piemonte Latte ha raggiunto oggi numeri da grande realtà del settore, con 185 milioni di litri di latte raccolti nel 2021 e un fatturato che supera gli 80 milioni di euro.

Marco Protopapa, Assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, ha sottolineato: “La filiera del latte ricopre un’importanza strategica per la nostra Regione. Abbiamo attraversato momenti difficili, durante i quali la cooperazione ha dimostrato di saper resistere alle criticità ma dobbiamo pensare al futuro e alla ingente programmazione che investirà la zootecnia e il settore lattiero-caseario. La Regione Piemonte, grazie alle cooperative, rappresenta un punto di riferimento per tutto il mercato nazionale e insieme abbiamo dimostrato che la cooperazione è vincente”.

Alessandro Durando, Presidente di Confcooperative Cuneo, ha commentato che “l’agricoltura è un settore di eccellenza del nostro territorio e la forma cooperativa rappresenta un valore aggiunto per le piccole aziende che vi operano. Piemonte Latte esprime in pieno la forza e la capacità delle cooperative di consentire alle imprese territoriali di stare sul mercato, senza però tralasciare la mutualità e la solidarietà. Sul nostro territorio è sempre più evidente l’importanza dell’unione e del fare rete, anche con altre cooperative, per riuscire a diventare sempre più forti a livello locale e nazionale”.

“I 40 anni di Piemonte Latte dimostrano come la cooperazione sia la risposta migliore alle sfide che si trovano a dover affrontare gli allevatori e alla loro necessità di evoluzione.” – ha sottolineato Carlo Piccinini, Presidente di Confcooperative Fedagripesca - “Stiamo attraversando un periodo storico caratterizzato da incertezza e i piccoli agricoltori e allevatori hanno bisogno di unire le forze e imparare a comunicare meglio al consumatore quello che fanno ma anche ciò che è necessario fare per poter avere dei prodotti sani e di qualità, per non lasciare spazio a informazioni fuorvianti sulla produzione agricola.”