LEnostreSTORIE

Al centro di Codé Crai Ovest, persone e territorio

Come cooperativa di consumo, Codé Crai Ovest investe sempre più nel welfare aziendale e nel servizio ai clienti, garantendo un’alta qualità. Con un occhio alla sostenibilità, si mantiene radicata sul territorio e attenta al benessere comune

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Codè Crai Ovest,   Consumo e utenza

In linea con la filosofia che da sempre guida il mondo cooperativo, Codé Crai Ovest continua il proprio percorso di crescita investendo sempre più nei due valori cardine della cooperazione: persone e territorio. La comunità, infatti, è costituita non da numeri, ma da persone a cui rivolgere cura e rispetto, e, parallelamente, il radicamento sul territorio è necessario per contribuire al benessere sociale.

Codé Crai Ovest, che l’anno scorso ha visto il passaggio di testimone della Presidenza a Michele Poliseno, sta progettando una politica welfare che renda i dipendenti sempre più consapevoli della propria rilevanza all’interno della cooperativa: ciascuno ricopre un ruolo in linea con le proprie aspirazioni e capacità, perché possa crescere a livello sia professionale sia umano e partecipare alla vita attiva della cooperativa, anche portando idee e nuovi propositi. Ma la centralità difesa da Crai è anche quella che riguarda i clienti: ancora di più durante la crisi finanziaria che sta colpendo le famiglie, l’obiettivo è abbassare i prezzi dei prodotti, pur mantenendone integra la qualità. Il Presidente Michele Poliseno ha raccontato: “per essere competitivi rispetto ai grandi supermercati senza intaccare la qualità del nostro prodotto, in tutte le categorie stiamo investendo con convinzione nei prodotti a marchio, che hanno proprio la caratteristica di coniugare l’elevata qualità con un prezzo contenuto: questa strategia rappresenta un significativo vantaggio economico sia per i clienti sia per i soci, che continuiamo a retribuire in modo equo. La linea esclusiva Crai nata recentemente, La Rosa Dei Gusti, testimonia proprio questa nuova direzione”.

Il secondo obiettivo a cui Codè Crai Ovest guarda con sensibilità è la propria attività sul territorio. Commenta il Presidente Michele Poliseno: “una presenza viva e capillare è per noi fondamentale. Poiché la cooperativa di consumo è per vocazione vicina al cliente e ricopre un ruolo importante nella sua spesa quotidiana, operiamo nei centri dei paesi e delle città, sotto casa delle persone, per avvicinarci alle loro necessità. Nel corso del 2023 apriremo nuovi punti vendita in particolare in Lombardia e Liguria, dove siamo già attivi insieme a Piemonte e Valle d’Aosta. In linea con la nostra attenzione per il territorio e per le relazioni con la comunità, ci auguriamo di poter collaborare con nuovi imprenditori che vogliano entrare in questo nostro progetto”.

Territorio, poi, chiama sostenibilità. Grazie a un accordo con Coripet, sempre più punti vendita Crai saranno dotati di ecocompattatori per il riciclo della plastica: portando le proprie bottiglie di plastica vuote nei macchinari, sarà possibile ottenere punti spesa da utilizzare nel punto vendita. Sono inoltre iniziati gli studi di fattibilità per l’installazione di un impianto fotovoltaico nello stabilimento di Leinì e nei negozi, per ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici. Sempre nella prospettiva di una maggiore sostenibilità, la cooperativa ha inoltre adottato un metodo innovativo per ridurre lo spreco alimentare: attraverso un software che avvisa dell’avvicinarsi della scadenza dei prodotti presenti sullo scaffale, la direzione del punto vendita può scontarli e, più in generale, monitorare con facilità i reali consumi dei clienti, in modo da ridurre eventualmente l’acquisto di alcuni prodotti.

In conclusione, l’obiettivo di Codé Crai Ovest è continuare a essere negozio di prossimità per le persone, rispettando i valori guida del mondo cooperativo, che si radica proprio nell’intenzione di essere un punto di riferimento per il territorio in cui opera. Così anche il momento della spesa quotidiana può diventare per i clienti occasione di maggiore vantaggio economico, di garanzia di ottima qualità e di relazione.