LEnostreSTORIE

Comunicare le disabilità. L’evento del 30 novembre a Cascina Oremo

Giovedì 30 novembre, alle ore 10, Cascina Oremo ospita  un incontro formativo aperto a tutte le persone interessate, per esplorare il potere del linguaggio nella rappresentazione della realtà e nella narrazione delle persone con disabilità

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Federsolidarietà,   Biella,   Cascina Oremo

Il linguaggio che utilizziamo riscrive la realtà? Giovedì 30 novembre Cascina Oremo, Corso G. Pella 21 a Biella, ospita  un incontro formativo aperto a tutte le persone interessate, per esplorare il potere del linguaggio nella rappresentazione della realtà e nella narrazione delle persone con disabilità. Un evento organizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Time2, Con i Bambini e Cascina Oremo, con il contributo di Cooperjob SpA - Agenzia per il Lavoro, e che vede tra le imprese impegnate anche Consorzio Filo da Tessere, Cooperativa Sportivamente, Cooperativa Tantintenti e Cooperativa Domus Laetitiae, aderenti a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte.

Il linguaggio ha il potere di modificare le rappresentazioni che abbiamo della realtà e con queste la posizione che le persone ed i gruppi sociali hanno in essa. Tra gli altri questo è il caso delle persone con disabilità e gli esempi sono molti: le persone con disabilità spesso sono raccontate come 'ragazzi', eternamente bambini; oppure 'supereroi' applauditi nel loro impegno a superare barriere e limiti; oppure più semplicemente come 'loro', gruppo omogeneo e distinto, rispetto a 'noi'.

Allora in che modo le persone con disabilità chiedono oggi di essere rappresentate e raccontate? Che potere hanno operatori sociali, culturali e addetti della comunicazione nel favorire o meno narrazioni che aumentano, o al contrario riducono, lo spazio per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità?

L’appuntamento del 30 novembre, dalle ore 10.00, offrirà anche ai giornalisti partecipanti 3 crediti formativi, previa iscrizione su www.formazionegiornalisti.it, grazie al sostegno dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

La giornata prevede interventi e relatori con l’obiettivo di esplorare le diverse sfaccettature del tema, tra cui spiccano:

Valentina Tomirotti, giornalista freelance e appassionata attivista per il mondo disability.

Fabrizio Vespa, giornalista, impegnato nell'ufficio stampa CPD Consulta per le Persone in Difficoltà.

Laura Galesi, giornalista dell'ufficio stampa Con i Bambini.

Federica Chilà, giornalista e responsabile area comunicazione presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Moderatore d'eccezione sarà Samuele Pigoni, segretario generale della Fondazione Time2.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: info@cascinaoremo.it