LEnostreSTORIE

Cereali, dal campo alla tavola

Cereali, dal campo alla tavola


I prodotti delle cooperative presentati al bistrot Qui da Noi

Categorie: Le NotizieDalle FederazioniLe Nostre Storie

Tags: Capac,   Meeting Service,   Birrificio Valsusa,   Piacere Piemonte,   Qui da Noi,   LIberamensa

Piacere Piemonte, la nuova iniziativa di Fedagri Confcooperative Piemonte dedicata alla valorizzazione delle produzioni della cooperazione agroalimentare piemontese, ha inaugurato il nuovo anno con un recente evento dedicato al comparto cerealicolo, di cui è stata data notizia. Vale la pena soffermarsi ora sulle produzioni delle cooperative che hanno partecipato all’evento, per la loro eccellente qualità e per il lavoro, spesso sinergico, delle cooperative aderenti, agricole, sociali e di lavoro, che operano in questa filiera.

Per le produzioni di mais e cereali eccelle il consorzio cerealicolo Capac, che ha presentato le proprie farine di mais e grano, che fornisce ai Molini Bongiovanni e Peila.  I partecipanti alla serata, che si è tenuta presso il bistrot Qui da Noi, in corso Francia 325, hanno potuto degustare differenti qualità di polenta, bramata, taragna e bianca.

Farina nel Sacco, il panificio della cooperativa sociale Liberamensa (negozio in via S. Secondo 10/F a Torino), ha presentato alcuni dei prodotti, preparati con lievito madre: il pane con il grano saraceno, con il farro e il pane bianco.

Le birre Laval della cooperativa di lavoro Birrificio Valsusa, in particolare le bionde Barny, Tyto, e la Kastà, preparata con miele e castagne, hanno accompagnato i piatti dei commensali.

Infine, non da ultimo, come importanza, le pizze della cooperativa sociale Meeting Service, che ha anche preparato tutti i piatti della serata. La cooperativa, che opera infatti nella ristorazione, gestendo un ristorante in via Foligno 14 a Torino e il bistrot Qui da Noi, ha utilizzato per la preparazione le farine integrali e Antiqua del Molino Bongiovanni fornito da Capac. Il prossimo appuntamento è per il 9 febbraio al Bistrot, e sarà dedicato al miele.

 L.C.

 

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x