LEnostreSTORIE

Asproflor, le colture e le aree interne

Convegno domani a Pomaretto

Categorie: Le NotizieDalle FederazioniLe Nostre Storie

Tags: Fedagri Piemonte,   Asproflor,   Comuni fioriti,   aree interne

Asproflor, associazione di produttori vivaisti aderente a Fedagri Confcooperative Piemonte, ci segnala un convegno che promuove e che si terrà domani, a Pomaretto (To), dal tema “Le colture e i prodotti agricoli che vincono l’abbandono delle aree interne”.

Obiettivo dei lavori è quello di esprimere, attraverso il confronto e la discussione, il contributo che l’agricoltura e il sistema agricolo cooperativo possono offrire per creare opportunità di crescita economica, occupazionale e sociale nei territori che stanno vivendo un progressivo spopolamento.

Asproflor, guidata dal presidente Renzo Marconi, è radicata in modo particolare nell’area nord occidentale del Paese, con l’obiettivo di estendersi su tutto il territorio nazionale. La sua finalità è promuovere l’immagine della floricoltura nazionale, il turismo verde, e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana del tessuto cittadino.

Su questi intendimenti è nata nell’associazione l’idea della promozione del noto concorso nazionale “Comuni Fioriti”, a cui aderiscono ogni anno città e paesi di tutt’Italia. Il concorso nazionale "Comuni Fioriti" rappresenta un importante riferimento per la cultura verde in Italia e in Europa.

Asproflor è inoltre partner di Entente Floreale Europe organizzatore del concorso europeo.

Di seguito il link con il programma dei lavori e l'elenco dei relatori e degli enti promotori.

Altri link