LEnostreSTORIE

E’ meglio la Rossa

Le proposte della cooperazione per una scelta consapevole, frutta e vini di qualità

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle FederazioniLe Nostre Storie

Tags: Fedagri Piemonte,   Meeting Service,   Alice Bel Colle,   Assortofrutta

Red Delicious, Gala, Fuji e Braeburn, quattro nomi vagamente esotici, per indicare le varietà di “Mela Rossa Cuneo” con indicazione geografica protetta, caratterizzata da una tonalità di colorazione particolarmente luminosa e brillante. Sono state presentate la settimana scorsa da Assortofrutta, l’associazione dei consorzi per la valorizzazione e tutela delle produzioni ortofrutticole, alla consueta degustazione che Fedagri Piemonte propone al bistrot Qui da Noi, in cui presenta le migliori produzioni delle cooperative agroalimentari aderenti.

Aromatica e dolce la Red Delicious, polpa bianco crema, consistenza fondente. La Gala invece è croccante e succosa, e molto profumata. La Fuji si distingue per l’elevato tenore zuccherino, e dunque per la particolare dolcezza. Acidula invece, ma molto aromatica, la Braeburn.

L’elevata ed equilibrata composizione in vitamine e sali minerali rende la mela l’integratore alimentare per eccellenza. Se poi è una mela di produzione cooperativa, molto meglio. Saremo sicuri che si tratta di una produzione “integrata”, in cui cioè gli agenti chimici vengono usati solo se necessari e al minimo, e in più acquisteremo un prodotto che non viene da lontano, ma che è della nostra stessa regione, precisamente da una zona di produzione lungo la catena alpina occidentale, costituita dalle Alpi Marittime e Cozie, e comprendente i Comuni del Saluzzese, Cuneese, Monregalese, fino alla zona di Pinerolo nel torinese.

E non ci sono solo le mele, ma anche le pere, i piccoli frutti… una varietà di colori e aromi proveniente dalle cooperative del comparto ortofrutticolo piemontese e dalle quattro Organizzazioni dei Produttori aderenti Lagnasco Group, Ortofruit Italia, Asprofrut, Fru-Italy.

Ai piatti, preparati con creatività dall’ottima cooperativa sociale Meeting Service, sono stati abbinati i dolci e aromatici vini della cantina sociale Alice Bel Colle, il Moscato d’Asti e il Brachetto d’Acqui. Tra le colline dell’Alto Monferrato in uno straordinario paesaggio di vigneti tra le province di Alessandria e Asti sorge il paese di Alice Bel Colle, dove, nel 1955 i soci della Cantina hanno iniziato a lavorare insieme.

I vigneti dei 150 soci hanno un’estensione produttiva di 370 ettari. La produzione annua è di circa 38000 quintali di una di cui 16000 di Moscato d’Asti DOCG, 3000 di Brachetto d’Acqui DOCG, 5000 di uve rosse DOC (Dolcetto d’Acqui e Barbera d’Asti), 3000 di uve bianche DOC (Cortese dell’Alto Monferrato e Piemonte Chardonnay).

Negli ultimi anni la Cantina Alice Bel Colle ha intensificato ancor più la politica della qualità attraverso una selezione accurata delle uve e la riduzione delle rese per ettaro, scegliendo insieme ai viticoltori il miglior equilibrio produttivo. La qualità delle uve della Cantina Alice Bel Colle è apprezzata e riconosciuta da alcuni dei migliori nomi dell’industria di spumanti d’Italia.

La Cantina Alice Bel Colle vuole sempre più raggiungere con un contatto diretto i consumatori finali. In quest’ottica il punto vendita presente presso la Cantina offre una scelta di vini DOC e DOCG: dagli aromatici Brachetto e Moscato, ai tradizionali rossi Barbera e Dolcetto, passando per i freschi e piacevoli Cortese e Piemonte Chardonnay, fino agli spumeggianti Asti e Chardonnay Brut.

L.C.

Altri link