LEnostreSTORIE

Masche e misteri di Langhe e Roero

Il contest fotografico del Consorzio Sinergie Sociali

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: cooperative sociali,   intergenerazionalità,   Consorzio Sinergie Sociali,   contest

Il Consorzio Sinergie Sociali di Alba presenta “Masche e misteri delle Langhe e Roero”, il suo primo contest fotografico.
Un concorso per valorizzare il territorio e portare alla luce storie e leggende dimenticate, viaggiando tra le Langhe e il Roero alla riscoperta dei misteri che circondano questi paesaggi.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, professionisti e foto-amatori.
Fino al 15 aprile, con probabile proroga, ci si potrà iscrivere al concorso secondo le modalità descritte nel regolamento, di cui di seguito leggete il link.
Le migliori immagini raccolte saranno esposte dal 5 al 13 maggio presso la H-Zone, in piazzale Beausoleil 1, ad Alba, e i migliori tre lavori saranno premiati da un’apposita giuria, con buoni rispettivamente di euro 250, 125 e 75, spendibili presso il negozio Langa Foto Ottica di Alba.
Partner del progetto sono la Fondazione CRC che ha finanziato l’iniziativa, il Comune di Alba, la cooperativa ORSO, il Gruppo Fotografico Albese , l’Associazione Culturale Arvangia.
Lorenzo Cane è il curatore: “Questa iniziativa ci sta a cuore perché è in grado di catturare l’interesse dei giovani, attraverso la fotografia e l’idea del contest, avvicinandoli alla cultura tradizionale del nostro territorio. Ci interessa infatti lavorare sull’intergenerazionalità, valorizzando la ricchezza del contributo che gli anziani possono offrire alla comunità attraverso il dialogo con i giovani”.
Il consorzio Sinergie Sociali raggruppa alcune cooperative sociali di tipo A e B (coop. Operatori Sociali COS, Free Nursing, Astrolavoro, Macondo, Ro&Ro, Abrate, Le Rocche) operanti sul territorio piemontese.
Le attività del Consorzio coprono un’ampia gamma di servizi e di interventi che riguardano l’infanzia e l’adolescenza, le persone anziane autosufficienti e non, i soggetti Alzheimer, i disabili psichici, persone in stato di disagio psicofisico.
La H-Zone è uno spazio comunale gestito dal Consorzio attraverso l’associata Astrolavoro.
E’ uno spazio studio free, ascolto e suono musica, tematiche sociali, incontri, skate park, un luogo dove poter condividere il proprio tempo in modo responsabile.
E’ inoltre possibile avvalersi della Sala Polivalente per svolgere lezioni, attività teatrali, cineforum, presentazioni libri o assistere a eventi.

Altri link