LEnostreSTORIE

Equochef, le cucine del mondo a scuola

Fino al 21 maggio sostieni su Eppela il progetto educativo della cooperativa Colibri

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle FederazioniLe Nostre Storie

Tags: Federsolidarietà Piemonte,   Confcooperative Cuneo,   crowdfunding,   Colibrì

Dopo il successo delle prime due campagne di crowdfunding relative al bando +Risorse, finanziato dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, fino al 21 maggio è attiva la raccolta online su Eppela per nuovi progetti di enti non profit culturali e sociali.
Tra questi EQUOCHEF, promosso dalla cooperativa sociale Colibrì, per realizzare gratuitamente laboratori di cucina dal mondo nelle scuole alberghiere cuneesi e nella sezione alberghiera del carcere di Cuneo.
Il progetto, nato nel 2014, propone testimonianze in classe alla scoperta di prodotti e progetti di commercio equo solidale in Italia e nel Sud del mondo, oltre ad una parte in cucina dove, insieme alle mediatrici culturali, gli studenti apprendono ricette provenienti da Burkina Faso, Palestina, Messico, Brasile, Argentina,
Romania, Lettonia...
EQUOCHEF in tre anni ha coinvolto oltre 500 studenti, una ventina di docenti e tre scuole (Mondovì, Barge e Dronero,
carcere di Cuneo), dalla fase di creazione di ricette sino a quella finale di realizzazione di eventi.
Le ricette, sperimentate ogni anno, e realizzate con prodotti equosolidali e biologici, sono raccolte in un ricettario illustrato dagli studenti delle scuole superiori cuneesi partecipanti al concorso "Disegna EQUOCHEF".
I lavori selezionati sono premiati con cesti di prodotti equosolidali durante gli eventi finali.
Se il progetto raggiungerà il 50% dell’obiettivo, pari 5.000 €, verrà supportato da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT che ne raddoppierà le donazioni, restituendo il restante 50% secondo il meccanismo del matching grant.
Per maggiori informazioni eppela.com/sviluppoecrescitacrt

Nata nel luglio 2012, la cooperativa sociale Colibrì riunisce in un unico progetto l'esperienza di cinque Botteghe del Mondo nella
provincia di Cuneo, che alla promozione del commercio equo e solidale affiancano un'intensa attività di sensibilizzazione
attraverso percorsi info-educativi nelle scuole, eventi e campagne.
Ai cittadini è offerta l’opportunità di partecipare alle scelte e alle attività della cooperativa in qualità di Soci Ordinari, Soci
Volontari o Soci Risparmiatori: www.coopcolibri.it/diventasocio
E’ un’Organizzazione di Commercio Equo e Solidale iscritta al Registro Equo Garantito (www.equogarantito.org)
ed è socia del consorzio Altromercato (www.altromercato.it), la maggiore organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale.
Le Botteghe del Mondo della cooperativa Colibrì:
CUNEO Corso Dante 33 | tel. 0171 634819
BORGO S. DALMAZZO Via Garibaldi 19 | tel.0171 266532