LEnostreSTORIE

LA SPERANZA IN UN CAFFE’

La cooperativa sociale Solidarietà per il sostegno alle persone affette da Alzheimer e Parkinson.

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Federsolidarietà,   solidarietà,   cooperativa sociale,   acli

E’ giunto alla quarta edizione il progetto La Speranza in un Caffè, realizzato dalla cooperativa sociale Solidarietà in collaborazione con la rete ACLI.

L’iniziativa parte dalla esigenza di creare spazi dedicati e momenti di incontro in un clima accogliente e non giudicante, rivolti alle famiglie delle persone affette da Alzheimer e Parkinson.

Occasioni di formazione e di confronto con esperti del settore, di condivisione con altre famiglie che vivono la stessa realtà, ma anche un aiuto a ‘mettersi in pausa’, per qualche ora, da una quotidianità spesso gravosa, supportati dai volontari della cooperativa.

“Il nostro primo obiettivo – spiega la presidente Giovanna Cuminoè aiutare le persone affette da queste malattie, le loro famiglie, le persone che li supportano ogni giorno a superare il senso di solitudine e di isolamento di cui spesso soffrono. Lo facciamo con l’aiuto di esperti, ma anche e soprattutto con la nostra esperienza. Ai nostri incontri, ognuno è il benvenuto, in un clima accogliente e rilassante. Non siamo nuovi a queste esperienze, anzi mi sento di dire che, nel tempo, più di una volta Solidarietà è stata apripista nei servizi alle persone in difficoltà”.

Gli incontri si tengono al Circolo ACLI di Nichelino (TO), in via Spadolini 6, dalle 15.30 alle 17.30
Per info: 011 5712811

30 NOVEMBRE

La relazione di aiuto e la comunicazione: i rapporti e le dinamiche fra anziano, familiari e assistente familiare o altre figure professionali
A cura della cooperativa Solidarietà

14 DICEMBRE
Festa di Natale, realizziamo insieme il regalo da mettere sotto l’albero!
A cura delle Acli Provinciali di Torino

11 GENNAIO
Le tecniche e le strategie per gestire i comportamenti della persona affetta da Alzheimer: rabbia, aggressività e wandering
A cura di Marinella Carenza, psicologa